Il puzzle della vita

puzzle1
In età adulta è come se ci venisse consegnata una scatola con dentro il “puzzle della nostra vita”. Essa è composta di milioni e milioni di pezzi, dalle gradazioni più diverse, ma anche “pericolosamente” molto simili! Alcuni, i più pazienti, preparano il ripiano dove riporli e passano il loro tempo a scegliere ogni tessera con cura, dapprima: lo studio, la carriera, una famiglia, un figlio e le loro scelte sembrano sempre azzeccate! Altri, i più maldestri, rovesciano, inavvertitamente, la scatola e iniziano senza “base”: un figlio, la famiglia, una casa, quasi andando a tentoni, e per alcune tessere, insistono nella loro errata collocazione. Altri ancora non lo termineranno mai, giungendo alla fine della loro vita con molti pezzi del puzzle ancora in mano, senza sapere cosa farne, ed è ormai davvero troppo tardi, anche solo per pensarci…  In realtà ognuno, armato di fede e pazienza, potrebbe ottenere ottimi risultati con il contenuto della “propria” scatola, ma non sempre accade, perchè è spesso tentato di dare un’occhiatina alla scatola degli altri……Basterebbe che ognuno sapesse che: non sono nè il numero delle tessere, nè il loro colore a rendere significativa una “vita”, in quanto un’esistenza ben vissuta dipende principalmente dall’amore e dall’attenzione che viene riservata alla “propria scatola”, l’unica che gli permetterà, con il contenuto adatto, di realizzare un…”grande puzzle”!

One thought on “Il puzzle della vita

  1. Quando ho letto il titolo di questa pagina, per un attimo, ho avuto un “sobbalzo”…
    Durante un recente episodio (sgradevole) della mia vita, la mia mente ripeteva come un “mantra” proprio queste parole..IL PUZZLE DELLA MIA VITA STA ANDANDO A PEZZI…Ed è la sensazione che ancora oggi associo a quei momenti, per me, così angoscianti!!
    Puoi capire, quindi, lo stupore nel vedere “nero su bianco” ciò che ho provato…
    La lettura di questo tuo testo mi regala una speranza…DEVO GUARDARE NELLA MIA SCATOLA E RICOMINCIARE IL MIO PUZZLE…Sempre e comunque…”in ascolto del cuore”…
    Grazieeeeeeeeeeeeee

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...